sfondo

giovedì 8 agosto 2013

#220/365 Exploding box porta soldi

E' tornata Claudia, con una exploding box romantica e utile ;)

Ciao a tutte,
oggi vi propongo un'exploding box che mi è stata commissionata per un matrimonio.
Volevano qualcosa di estremamente elegante e sofisticato ma che avesse anche un tocco frivolo.

Così sono partita da una carta patterned a tema floreale un po' retrò con il retro panna 12" x 12", ho piegato in entrambe i versi a 4" e 8" ottenendo così un reticolato di 9 quadrati come questo:


Poi bisogna tagliare i 4 quadrati d'angolo




Chi vuole può decidere di non tagliare, stondare gli angoli e piegare a 45° per poter consentire la composizione del cubo



Una volta preparata la base si può cominciare con il coperchio.
Tagliare un quadrato 6" x 6" e piegare su ogni lato a circa 1"(poco meno in modo che il quadrato interno sia leggermente superiore a 4" e chiuda correttamente il cubo).

Tagliare lungo le linee rosse e comporre il cubo incollando i quattro angoli.



Si può procedere ora alla decorazione.

Avendo utilizzato una carta patterned per la scatola non ho decorato niente all'esterno, coperchio a parte, che ho abbellito con un centrino di carta, con due fiori di carta bianchi e due bottoni bianchi per il centro, un fiocco doppio e 2 farfalle create con il punch Martha Stewart sovrapponendone due per creare un po' di movimento.


Per quanto riguarda l'interno ho ritagliato dalla stessa carta patterned 4 quadrati 3" 3/4 e li ho incollati sui quattro lati. Ho applicato poi 5 centrini di carta sia sui lati che nel centro.
I lati li ho decorati tutti uguali con un fiore di carta, un bottone ed un fiocco di spagno per il centro ed una farfalla.


Per il centro ho realizzato 3 rotolini di carta panna millerighe incollati con il biadesivo sottile e li ho avvolti con del nastro di raso bianco. Per incollarli sulla scatola ho invece usato la colla a caldo (minima spesa, massima resa). Ho applicato un fiocco di raso bianco e gli ho infilato uno spillo regale con una perla incastonata.
I soldi devono essere arrotolati ed inseriti nei rotolini!


E' facile che nella realizzazione di un'exploding box ci siano problemi a tenere la scatola chiusa per via di un coperchio leggermente più largo del necessario. Senza rifare il tutto basta optare per un bel giro di nastro di raso od organza con un bel fiocco che vi aiuterà nella decorazione del coperchio.

Baci e a presto. Claudia


I rotolini per i soldi sono davvero originali!
Buona giornata creativa

4 commenti:

  1. Che bell'idea, ho appena finito una scatola per il matrimonio di mio cugino e stavo proprio pensando cosa mettere come portasoldi. Grazieeeeee d'avermi risolto il problema!!!

    RispondiElimina
  2. molto elegante...e si, l'idea dei rotolini è troppo carina! Glen

    RispondiElimina
  3. Raffinata e con il tocco frivolo richiesto! Bellissima!

    Alessandra

    RispondiElimina