sfondo

lunedì 19 agosto 2013

#231/365 Saccottini salati

Buongiorno a tutte!
Siete in ferie???? Avete più tempo da dedicare alla cucina???
Allora sapete cosa vi proponiamo noi?
Ricette per tutti i gusti....per tutta la settimana!

Oggi entriamo nella cucina della mia sociamica Rita per degli antipasti caldi.

Per una cena con i miei vicini di casa volevo preparare 2 torte salate, loro le gradiscono molto, bimbi compresi, e poi potevo pensarci nel pomeriggio e godermi la serata senza stare ai fornelli.
Ma per una delle 2, ho cambiato idea ed ho optato per dei saccottini.

Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare (la mia era da 275 g)
3 zucchine
100 gr di prosciutto cotto in unica fetta spessa
200 gr di formaggio spalmabile
1 tuorlo d'uovo

In una ciotola mescolare il formaggio spalmabile, il prosciutto tagliato precedentemente a dadini e le zucchine anche queste tagliate a dadini (io le ho predentemente cotte un pò perchè ho sempre paura che restino crude con cotture così brevi).
Ho steso il mio rotolo ed ho creato dei rettangoli di circa 6x8 (non vi dirò che ho preso un righello per segnare e non farli troppo differenti... no no... mi scambiereste per matta :P).
Ho messo il ripieno su metà di ogni rettangolo e ho lasciato un bordo vuoto di circa 2 cm.


Con il pennellino ho bagnato d'acqua i bordi ed ho chiuso i saccottini.
Ho disposto i saccottini sulla placca ed ho spennellato la superficie con il tuorlo e li ho messi in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.


Ed eccoli... pronti per essere serviti freddi.


Qualcuno non è perfetto... ho esagerato con l'impasto... vabbè non sono mica Banderas con i "suoi" saccottini del Mulino! ;) E in ogni caso...son piaciuti lo stesso a tutti.

E ci credo!
Buona giornata creativa!

4 commenti:

  1. Gnammy!!! che buoni!!..da provare prima possibile...thanks
    Alice

    RispondiElimina
  2. noooo la settimana delle ricette proprio ora che la dott.ssa mi ha messo a dieta ferrea???!!! :-(
    cmq devono essere buonissimi!
    Glen_che deve mangiare in bianco x un mese e non sà se soppravvive a qst dieta :-(

    RispondiElimina
  3. l'hai fatto veramente?!? con il righello???? beh, già che c'eri poi potevi usare la taglierina... =)
    ricetta segnata, sembrano buonissimi!!!

    RispondiElimina